Dove siamo
Veglio si trova nel Biellese orientale (alto Piemonte). Il ponte Colossus supera la valle del torrente Poala, e venne costruito in sostituzione di un tratto dell’antica strada tra Veglio e Mosso, irrimediabilmente compromessa a causa dell’evento alluvionale del 1968. *
Il torrente Poala nasce a circa 1200 m, alle pendici della Rocca di Argimonia (1610 m). Dopo aver percorso circa 4 km sul fondovalle, il Poala affluisce nel torrente Strona, all’altezza della chiesetta di S. Rocco presso Valle Mosso, a quota 465 m.
* Il torrente Poala è il principale affluente del torrente Strona. Lo Strona è a sua volta affluente del fiume Cervo, che è tributario del fiume Sesia. A sud di Vercelli, il Sesia si immette nel Po, il più lungo e importante fiume italiano.
Due note di storia
Le vicende storiche di questo luogo sono comuni a quelle di tutta l’alta valle Strona, o di Mosso. Fin dal Medioevo, la ricchezza di pascoli montani e di acque ha dato origine ad una fiorente pastorizia, in particolare legata all’allevamento della pecora biellese, dalla quale si ricavava carne e latte, ma anche una lana non particolarmente pregiata. *
Grazie all’attitudine al lavoro e all’intraprendenza della popolazione locale, la valle di Mosso è diventata, nell’Ottocento, la culla dell’industria laniera italiana. A Veglio continua anche oggi la tradizione pastorizia, grazie ad alcune famiglie che da generazioni portano i loro animali verso le cascine vicine, durante le mezze stagioni, e verso gli alpeggi dell’alta Valsessera e della Valsesia nella stagione estiva.
* Già nel 1582, in un documento conservato a Mosso, si testimonia che la maggior parte degli abitanti erano dediti alle lavorazioni tessili.
La Panoramica e l’Oasi Zegna
Anche la costruzione della strada Panoramica Zegna, nell’alto del vallone del Poala, è figlia della storia laniera biellese. L’opera nasce dal “pensiero verde” di Ermenegildo Zegna (1892-1966), imprenditore tessile di Trivero, a 10 km da Veglio, che nel primo dopoguerra realizza una serie di strutture sociali e turistiche a favore delle popolazioni di queste valli.
La strada panoramica da Trivero ad Andrate (TO) che ora porta il suo nome, è stata costruita per raggiungere più facilmente gli alpeggi montani e per realizzare la stazione invernale di Bielmonte. *
A partire dal 1993, tutta l’area a monte e a valle della strada panoramica è diventata Oasi Zegna, ed è iniziato un programma di valorizzazione e promozione che continua tuttora.
L’attività di Bungee Jumping e il Parco Avventura Veglio partecipano a questo programma, in qualità di impianti sportivi dedicati all’outdoor.
* Il tratto della Panoramica Zegna dalla Bocchetta di Margosio a Bielmonte (vallone del Poala) è stato realizzato tra il 1950 e il 1953 e comprende due gallerie (di 150 e di 223 mt di lunghezza) nei contrafforti della Rocca d’Argimonia.
Testi e ricerca iconografica a cura di Franco Grosso